venerdì 12 febbraio 2010

PATCH ADAMS

Hunter "Patch" Adams è nato a Washington, il 28 maggio 1945.
È un medico statunitense, riconosciuto come l'ideatore di una terapia molto particolare: quella del sorriso, anche nota come clownterapia.
Trasferitosi con la famiglia nella Virginia del nord, frequenta la George Washington University, dove consegue la laurea in Medicina nel 1973.
Secondo Adams, il vero scopo del medico non è curare le malattie, ma prendersi cura del malato. Tale concezione stravolge alcuni dei concetti cardine della medicina occidentale moderna, rendendo Patch Adams un personaggio rivoluzionario e scomodo che si contrappone in maniera forte alla medicina delle case farmaceutiche.
Ha fondato e diretto il Gesundheit Institute, nel 1972, un “rivoluzionario” ospedale nel quale i pazienti vengono circondati da un mondo bizzarro e ironico, all’insegna del buon umore e della risata.

LA CLOWN-TERAPIA

Fu proprio P. Adams l’ideatore della clownterapia che si diffuse a partire dagli anni Novanta negli ospedali pediatrici, è stata in seguito utilizzata anche con gli adulti.
L’allegria e la risata rendono il percorso terapeutico, sin dall’inizio del ricovero, più sopportabile, in particolare per i bambini, che accettano con piacere l’ ambiente ospedaliero.
Parte essenziale della clownterapia è il travestimento da pagliaccio, e il ricorso alla mimica e al linguaggio tipico del clown.

Nessun commento:

Posta un commento